Azuwater and Azuvoda

22 Marzo – Giornata mondiale dell’acqua

Quanto vale per te l’acqua?

Hai mai pensato di riutilizzare l’acqua piovana per usi non potabili?

Hai mai pensato di depurare e riutilizzare l’acqua degli scarchi domestici per usi non potabili?

Molte persone considerano oggi l’acqua un bene illimitato senza rendersi conto che se le condizioni climatiche dovessero peggiorare nel solo bacino del Mediterraneo le persone con minore accesso all’acqua quadruplicherebbero passando dai quasi 80 milioni a più di 300 milioni.

Hai mai pensato quanti litri si risparmiano chiudendo il rubinetto mentre ti lavi i denti?

Facciamo due conti:

Solo in Italia calcolando 2 minuti al giorno per l’igene orale la quantità d’acqua SPRECATA giornalmente corrisponde a circa 37 camion pieni di bottiglie di plastica da 1,5 lt.

Mentre l’utilizzo della vasca da bagno fa SPRECARE cinque volte di più che la doccia.

Un rubinetto chiuso male o che gocciola puoi farti SPRECARE più di 2500 bottiglie di plastica da 1,5 litri.

L’acqua è il bene più prezioso che abbiamo quindi iniziamo a VALORIZZARE L’ACQUA.

Ricorda: L’acqua significa cose diverse per persone diverse.

Ogni volta che si tratta di cambiamento climatico si sente parlare di inquinamento dell’aria ma difficilmente viene messo in relazione anche l’acqua. Il clima sta cambiando e continuerà a cambiare, influenzando le società principalmente attraverso l’acqua. Il cambiamento climatico influenzerà la disponibilità, la qualità e la quantità di acqua per i bisogni umani fondamentali, minacciando l’effettivo godimento dei diritti umani alla risorsa acqua e ai servizi igienico-sanitari per miliardi di persone. L’alterazione del ciclo dell’acqua porrà anche rischi per la produzione di energia, la sicurezza alimentare, la salute umana, lo sviluppo economico e la riduzione della povertà, mettendo così seriamente a repentaglio il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Il 22 marzo 2021, la Giornata mondiale dell’acqua sarà celebrata in un evento online. La Giornata Mondiale dell’Acqua celebra l’acqua e accresce la consapevolezza della crisi idrica globale, e un obiettivo centrale dell’osservanza è sostenere il raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG) 6: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030.

Il tema della Giornata mondiale dell’acqua 2021 è valorizzare l’acqua. Il valore dell’acqua è molto più del suo prezzo: l’acqua ha un valore enorme e complesso per le nostre famiglie, il cibo, la cultura, la salute, l’istruzione, l’economia e l’integrità del nostro ambiente naturale. Se trascuriamo qualcuno di questi valori, rischiamo di gestire male questa risorsa finita e insostituibile. L’SDG 6 è garantire acqua e servizi igienico-sanitari a tutti. Senza una comprensione completa del vero valore multidimensionale dell’acqua, non saremo in grado di salvaguardare questa risorsa fondamentale a beneficio di tutti.

Controlla l’agenda e registrati!

https://www.unwater.org/worldwaterday2021

Scarica la scheda (eng) informativa su WorldWaterDay.org .