Filtro percolatore aerobico PERCO ORANGE

Descrizione

Il filtro percolatore aerobico PERCO ORANGE (o filtro batterico aerobico) è un trattamento per reflui civili domestici utilizzato per rimuovere inquinati organici in scarichi di utenze di ridotte dimensioni. Il trattamento biologico è ottenuto facendo attraversare (percolare) il refluo pretrattato attraverso una colonia batterica aerobica che cresce e si sviluppa sul particolare materiale di riempimento ad elevata superficie specifica.

I pretrattamenti sono necessari (siano essi per linee separate o miste) per garantire un refluo chiarificato a monte del filtro percolatore aerobico. Questo trattamento biologico è spesso utilizzato nei casi in cui viene richiesto un trattamento depurativo efficiente che non richieda connessioni elettriche anche in casi di utenze discontunue. Per questo motivo si adatta a soluzione per piccoli nuclei abitativi a scarico discontinuo.

Questa soluzione trova necessita di un dislivello tra scarico e recettore; in alternativa sarà necessario utilizzare un idoneo sistema di sollevamento (pompa) per evitare scavi di profondità eccessive.

TOP

Caratteristiche

Il filtro percolatore aerobico PERCO ORANGE è realizzato in vasca in polietilene (PE) monoblocco a pianta rettangolare con nervature di rinforzo. È dotato di coperchio di ispezione DN 600 per la pulizia e la manutenzione.
Il biofilm batterico che opera la depurazione biologica cresce su un supporto plastico reso disponibile da speciali corpi di riempimento ad elevata superficie specifica.
Il refluo viene distribuito sulla massa filtrante attraverso un sistema di sfiori con lo scopo di ottenere un’uniforme distribuzione delle portate in ingresso.
Il refluo chiarificato viene scaricato dall’impianto attraverso un tubo di uscita alla quota del fondo della vasca. La biomassa adesa morta si distacca dal supporto in materiale plastico e viene dilavata con il refluo in uscita. Per questo motivo è necessaria una decantazione a valle: in particolare è consigliata una fossa biologica Imhoff.
Il filtro percolatore aerobico non richiede ricircolo dei fanghi e produce una ridotta quantità di fanghi di supero.

I percolatori aerobici PERCO ORANGE sono dimensionati in due diverse linee riferite a differenti parametri progettuali:
La linea PERCO ORANGE standard è dimensionata considerando un volume netto utile di corpi di riempimento di 100 litri per abitante equivalente.
La linea PERCO ORANGE TR è dimensionata considerando un volume netto utile di corpi di riempimento di 300 litri per abitante equivalente (AE) così come specificato dalle linee guida della Provincia di Treviso.

Sono necessari pretrattati a monte del filtro percolatore anaerobico per evitare occlusioni e malfunzionamenti e per garantire un refluo in ingresso uniforme dal punto di vista qualitativo.
Il percolatore aerobico viene istallata sempre a valle di una biologica Imhoff e un degrassatore o una fossa settica (semplice, bicamerale o tricamerale).

TOP

Specifiche tecniche

I percolatori earobici PERCO ORANGE sono manufatti da interro in polietilene (PE) con nervature specifiche per resistere alle sollecitazioni dovute all’interramento.
La vasca ORANGE ha forma parallelepipeda e permette l’installazione con ridotte profondità di scavo.
Il filtro percolatore anaerobico è realizzato in vasca impermeabile di dimensioni necessarie a contenere la massa filtrante.

Il percolatore aerobico PERCO ORANGE (o filtro batterico aerobico) è dotato di un sistema che distribuisce uniformemente il refluo sopra la massa filtrante.

Le due diverse linee di percolatori sono dimensionate in riferimento a due diversi parametri:

Modello PERCO ORANGE 100 l/per abitante equivalente

Modello PERCO ORANGE TR 300 l/per abitante equivalente

Il materiale di riempimento è costituito da corpi in materia plastica con elevata superficie specifica.
Il volume necessario della massa filtrante è calcolato considerando l’effettiva altezza e quindi il reale volume dei corpi di riempimento in modo che il parametro di dimensionamento utilizzato sia riferito all’effettivo volume di massa filtrante per abitante equivalente realmente disponibile e non al volume lordo dell’impianto, che risulta sensibilmente superiore.

Le misure esterne sono riportate in tabella.

Percolatore aerobico PERCO ORANGE
PEDNBLHH1H2
Name[-][mm][cm][cm][cm][cm][cm]
PERCO ORANGE 10101001151151159592.5
PERCO ORANGE 202012513524011092.591
PERCO ORANGE 3030160140240132111107
Percolatore aerobico PERCO ORANGE TR
PEDNBLHH1H2
Name[-][mm][cm][cm][cm][cm][cm]
PERCO ORANGE TR 331001151151159592.5
PERCO ORANGE TR 5512513524011092.591
PERCO ORANGE TR 1010160140240132111107

NOTA: le misure non sono impegnative e possono cambiare senza preavviso

Le lettere riportate nelle figure e in tabella hanno il significato di seguito esposto:
PE – abitanti equivalenti (AE)
DN – diametro nominale tubi in ingresso e uscita
B – larghezza lorda totale
L – lunghezza lorda totale
H – altezza lorda totale (escluso coperchio)
H1 – altezza tubo in entrata (sottogola) rispetto al fondo della vasca
H2 – altezza tubo in uscita (sottogola) rispetto al fondo della vasca

Per maggiori potenzialità contattare l’ufficio tecnico.

È disponibile il kit prolunga per i chiusini DN600: disponibile nella sezione accessori.

Per la posa in opera è necessario seguire le operazioni descritte nella procedura ORANGE modalità di interro.
Per potenzialità maggiori è disponibile la gamma di Filtro percolatore anaerobico PERCO BLACK.

Per ulteriori informazioni, preventivi e richieste fuori standard, contattare l’ufficio tecnico.

TOP

Disegni tecnici

TOP

Garanzie

AZU Water garantisce che il filtro percolatore aerobico PERCO ORANGE (o filtro batterico aerobico) rispetta gli standard per lo scarico del D. Lgs 152/06 (Parte terza, Allegato 5, Tabella 3) – valori limiti di emissione in acque
superficiali e in fognatura.

AZU Water è a disposizione per sviluppare soluzioni su misura per le particolari esigenze del cliente.

TOP