Azuwater and Azuvoda

Deoliatore SLIDE II ORANGE

Descrizione

Il deoliatore statico SLIDE II ORANGE è un sistema di separazione liquidi leggeri a gravità per acque di dilavamento da superfici pavimentate come piazzali, parcheggi, box interrati, ecc.
La linea di separatori statici SLIDE II ORANGE è dimensionata per una portata tra 3 e 10 l/s.

Il separatore oli e liquidi leggeri tipo SLIDE II ORANGE è realizzato in una vasca in polietilene nervata a base rettangolare con sviluppo in pianta anziché in sezione, con un altezza massima di 120 cm. Consigliabile per installazioni con problemi di profondità di scavo, ad esempio a causa della presenza di acqua di falda o scavo su roccia. La particolare nervatura assicura la posa senza necessità di rinfianco in calcestruzzo anche con acqua di falda.

TOP

Caratteristiche

Il deoliatore statico SLIDE II ORANGE tratta acque di dilavamento provenienti da superfici pavimentate.
È un separatore gravimetrico di liquidi leggeri che opera sulla linea delle acque meteoriche (bianche) e tratta in continuo le acque di dilavamento di superfici impermeabili.
Ha lo scopo di rimuovere oli minerali non emulsionati e idrocarburi per esempio carburanti come benzina e gasolio.
Il deoliatore SLIDE II ORANGE è realizzato in una vasca in polietilene (PE) nervata a base rettangolare.
Il separatore statico rimuove gli oli e i liquidi leggeri tramite flottazione secondo il principio della flottazione naturale: le gocce di olio, più leggere dell’acqua, tendono a risalire in superficie.
Sul fondo si accumulano eventuali sedimenti sfuggiti alla trappola per le sabbie eventualmente installata a monte.
I liquidi leggeri vengono accumulati sulla superficie. Il volume necessario è valutato in base a quanto disposto dalla UNI EN 858-1.
A garanzia della qualità dell’effluente il sistema è dotato di una protezione delle acque in uscita che permette di prelevare le acque chiarificate al disotto del pelo libero, evitando di trascinare a valle gli oli accumulati.
Il sistema deve essere dotato di un dispositivo di by-pass di emergenza a monte del separatore stesso (disponibile su richiesta) necessario ad allontanare le portate eccedenti quelle di progetto.
Nel manufatto non sono ammesse acque reflue domestiche con inquinanti organici o acque grigie ma soltanto acque meteoriche di dilavamento.
Il manufatto segue un dissabbiatore (o trappola per i fanghi) definito per i casi specifici dalla norma UNI EN 858-2.

TOP

Specifiche tecniche

Il deoliatore statico tipo SLIDE II ORANGE è realizzato una una vasca in polietilene (PE) con nervature specifiche per l’interro adatte a resistere alle sollecitazioni del terreno e dell’acqua di falda senza la necessità di un rinfianco in calcestruzzo.
La gamma SLIDE II ORANGE è disponibile con modelli di portata nominale da 3 a 10; con un volume che varia da 1000 a 3000 litri.
Il parametro che individua il separatore è la dimensione nominale (NS) che corrisponde alla portata che il manufatto che può trattare in condizioni standard definite dalla norma UNI EN 858-1.
Il separatore è fornito con 1 o 2 (a seconda del modello) chiusini DN 600 mm per la pulizia e la manutenzione.

Il deoliatore SLIDE II ORANGE è testato per essere installato ad una profondità massima di 600 o 1200 mm (tra il piano campagna e il cielo della vasca) a seconda della versione; in questo caso il manufatto deve essere dotato della apposita prolunga (disponibile come accessorio).

Il separatore tipo SLIDE II ORANGE è dimensionato in riferimento alle norme DIN 1999 parte 1 e parte 2 e con un adeguato tempo di residenza idraulico.

Le misure esterne sono riportate in tabella.

NSDNBLHH1H2
Name[-][mm][cm][cm][cm][cm][cm]
SLIDE II ORANGE 331001151151159590
SLIDE II ORANGE 661251352401109489
SLIDE II ORANGE 1010160140240132106.5101.5

NOTA: le misure non sono impegnative e possono cambiare senza preavviso

Le lettere riportate nelle figure e in tabella hanno il significato di seguito esposto:

NS – dimensione nominale seconda la UNI EN 858-1/2
DN – diametro nominale tubi in ingresso e uscita
B – larghezza totale esterna
L – lunghezza totale esterna
H – altezza totale esterna (esclusa copertura)
H1 – altezza tubo in entrata (sottogola) rispetto al fondo della vasca
H2 – altezza tubo in uscita (sottogola) rispetto al fondo della vasca

È disponibile il kit prolunga per i chiusini DN600: disponibile nella sezione accessori.

Per la posa in opera è necessario seguire le operazioni descritte nella procedura ORANGE line modalità di interro.

Per potenzialità maggiori è disponibile la gamma di separatori SLIDE II BLACK.

E disponibile un separatore con filtro a coalescenza di classe I testato e certificato secondo la norma UNI EN 858-1 e UNI EN 858-2 e marchiato CE nella linea di deoliatori SEPKO.

Per soluzioni dotate di trappola fanghi a monte della zona di separazione liquidi leggeri consultare la sezione Constant Flow Rate (CFR) che tratta separatori di liquidi leggeri in continuo come per esempio il SEPKO ST.

Per ulteriori informazioni, preventivi e richieste fuori standard, contattare l’ufficio tecnico.

TOP

Disegni tecnici

TOP

Garanzie

Il deoliatore SLIDE II ORANGE è dimensionato in riferimento alle norme europee e alla norma DIN 1999 parte 1 e parte 2. AZU Water garantisce che il separatore rispetta gli standard per scarico in pubblica fognatura per le acque di dilavamento in riferimento al Dlgs 152/2006 – Norme in materia ambientale (in funzione delle concentrazione in ingresso).

AZU Water è a disposizione per sviluppare soluzioni su misura per le particolari esigenze del cliente.

TOP