Azuwater and Azuvoda

Pozzetto controllo portata FLOW CONTROL

Descrizione

Pozzetto controllo portata FLOW CONTROL sistema di bypass può essere utilizzato se è possibile che venga superata la portata di progetto e che sia accettabile che l’eccedenza non venga sottoposta al trattamento di separazione: per esempio dove c’è un basso rischio di svernamenti e l’inquinamento da liquidi leggeri sia di ridotta entità tale da ritenersi esaurito con la parte precedente dell’evento meteorico.
Il sistema taglia il picco della portata in caso di piogge molto intense.
Al massimo 1/3 della portata massima di pioggia viene tratta dai separatore di oli e idrocarburi SEPKO e SEPKO ST mentre la portata in eccesso viene convogliata, attraverso il bypass, al recettore finale. L’utilizzo del sistema di bypass e del taglio delle porta può rappresentare un notevole risparmio rispetto alla configurazione per trattare l’intera portata di pioggia infatti questo sistema permette di ridurre le dimensioni nominali del separatore e, se ben progettato, non inficia l’efficienza di rimozione degli inquinanti.
Secondo gli studi sulle prime piogge la maggior parte degli inquinanti, come per esempio il carburante e gli oli minerali, viene trasportato nella fase iniziale dell’evento meteorico momento momento in cui l’intera portata viene sottoposta al trattamento di separazione di liquidi leggeri. Pertanto, anche se una parte della portata di picco viene scaricata direttamente nell’effluente, si può comunque garantire una efficiente ed efficace rimozione di inquinati.

TOP

Caratteristiche

Il pozzetto controllo portata FLOW CONTROL è progettato per imitare la portata di acqua piovana in ingresso al separatore di liquidi leggeri. Garantisce che non sia superata la portata nominale del separatore di oli minerali. Viene installato a monte del separatore e mantiene costante la portata in ingresso al separatore durante il picco dell’evento meteorico; l’eccedenza viene indirizzata la linea di bypass.

TOP

Specifiche tecniche

Pozzetto controllo portata FLOW CONTROL o sistema di bypass serve per suddividere la portata meteorica in caso di forte pioggia: 1/3 della portata massima totale è diretto al separatore SEPKO o SEPKO ST mentre l’eccedenza viene deviato dal dispositivo e mandato al recettore.
La dimensione nominale del dispositivo di bypass viene così calcolata:

Qs = 1/3 Qt

A seconda della normativa nazionale o locale possono essere definiti diversi parametri per individuare la parte di pioggia da trattare e quella da conferire direttamente al recettore.
Si noti che i dispositivi di bypass vengono utilizzati in aree dove possono verificarsi soltanto piccoli sversamenti ridotti di liquidi leggeri.

Pozzetto controllo portata FLOW CONTROL può essere utilizzato anche sulle linee di trattamento reflui dove è necessario scolmare le eccedenze di portata: per esempio in caso di acque miste (reflue e meteoriche).

La vasca è cilindrica verticale nervata specifica per l’interro.

Le misure esterne sono riportate in tabella.

modelQtQsDd1d2AA1A2A3W
Name[-][l/s][l/s][mm][mm][mm][mm][mm][mm][mm][kg]
FLOW CONTROL 10/3010/303010850200160100025035020093
FLOW CONTROL 15/4515/454515850250200100025035020094
FLOW CONTROL 20/6020/606020850250200100025035020099
FLOW CONTROL 30/9030/9090308503152501000250400200129
FLOW CONTROL 40/12040/1201204013003153151000250400200200
FLOW CONTROL 50/15050/1501505013004003151000250400200209

NOTA: le misure non sono impegnative e possono cambiare senza preavviso

Le lettere riportate nelle figure e in tabella hanno il significato di seguito esposto:

Qt – portata totale
Qs – portata al separatore
D – diametro esterno
d1 – diametro tubo in ingresso e uscita verso il bypass
d2 – diametro tubo in uscita verso al separatore
A – altezza
A1 – altezza tubo in ingresso
A2 – altezza tubo in uscita verso il bypass
A3 – altezza tubo in uscita verso il separatore
W – peso

Il peso si intende del manufatto escluso prolunga e telescopia e chiusino (non compresi).
La versione standard prevede il chiusino con guarnizione non pedonabile DN 600.

Per ulteriori informazioni, preventivi e richieste fuori standard, contattare l’ufficio tecnico.

TOP