Azuwater and Azuvoda

Stazione di pompaggio acque reflue ELESTATION ORANGE

Descrizione

ELESTATION ORANGE è una stazione di sollevamento per acque nere, grigie e bianche prefabbricata monoblocco realizzata all’interno di vasche in polietilene rotostampate. La stazione di pompaggio è allestita da una o più pompe mediante installazione di tipo semi-libera o con dispositivo d’accoppiamento. Nel caso di installazione di tipo semi libera l’elettropompa sommergibile è appoggiata mediante un supporto ancorato al fondo e necessita, per la sua rimozione, la disconessione alla tubazione di mandata atraverso un giunto di smontaggio (o raccordo tre pezzi), mentre nel caso di piede d’accoppiamento la presenza dei tubi guida in acciaio INOX agevola tutte le operazione di manutanzione senza dover operare alcun tipo di disconessione delle tubazioni.

IMAGE

La stazione di sollevamento acque reflue civili o assimilabili tipo ELESTATION ORANGE viene fornita con tubazione di mandata DN 50, valvola a sfera in PVC e valvola di non ritorno a palla a passaggio totale così come previsto dalla norma UNI EN 125050-4. La stazione di pompaggio ELESTATION ORANGE è fornita di una apparecchiatura di controllo che ne garantisce: il funzionamento automatico con scambiatore alternanza parallelo nel caso di due pompe, il funzionamento in manuale e la segnalazione di allarme con avvisatore ottico ed acustico nel caso di malfunzionamenti.
Considerato che la funzionalità di una stazione di pompaggio deriva dalle sonde di livello, al fine di garantire un elevata qualità e durata oltre che ad un corretto funzionamento, ogni stazione di sollevamento è equipaggiata al suo interno da 3 o 4 galleggianti (a seconda si tratti della versione da una o due pompe) di prima classe con tre camere stagne.

IMAGE

Come indicato dalla normative UNI EN 12050-1:2015 e EN 12050-4:2015 la stazione di pompaggio ELESTATION prevede dei boccaporti di ispezione da 600 mm ed è dotata di una tubazione di ventilazione o di sfiato DN50 nel caso di portate inferiori a 40 mc/h, DN70 per portate superiori. A seconda della tipologia di refluo da sollevare, l’impianto di sollevamento è equipaggiato con elettropompe a girante arretrata, a canale laterale, girante Vortex o nel caso di acque reflue con solidi fibrosi o filamentosi con sistema di triturazione. La normativa UNI EN 12050-1 e EN 12050-2 che si applica sia ad “impianti di sollevamento per materiale fecale” sia ad acque di drenaggio o reflue non contenenti materiale fecale indica come diametro minimo delle tubazioni di mandata, la dove è permesso, un DN50, inoltre in base al tipo di pompa utilizzata, ad esempio elettropompe sommergibili con trituratore o con sistema di macerazione possono essere installate tubazioni con diametro minimo DN 32.

IMAGE

TOP

Caratteristiche

L’impianto modulare per il pompaggio per sistemi fognari o di drenaggio tipo ELESTATION può essere utilizzato anche per il pompaggio delle acque piovane e delle acque sotterranee ed altri liquidi adatti per il pompaggio. La stazione di sollevamento ha la possibilità di avere un coperchio di tipo carrabile leggero ovvero con un coperchio in classe A che può portare fino a 3,5 tonnellate, il che vuol dire che può essere utilizzato anche per traffico veicolare di tipo privato quindi molto comodo per l’installazione all’interno del giardino o delle aree di manovra dell’abitazione. L’impianto di pompaggio ELESTATION ORANGE con il sistema di triturazione è abbinato ad uno speciale quadro elettrico chiamato un GRINDE che serve a evitare malfunzionamenti alla pompa e garantire un corretto funzionamento aumentandone la durata nel tempo. Per quanto riguarda le specifiche del quadro elettrico GRINDE si rimanda alla sezione quadri elettrici, il funzionamento, a differenza di un quadro elettrico normale, garantisce che prima della partenza il senso di rotazione venga invertito (solo su motori trifase) in modo tale da pulire il trituratore o sbloccarlo da eventuali corpi estranei.
AZU Water si avvale di componentistiche di primo livello per la realizzazione della stazione di pompaggio prefabbricata ELESTATION ad esempio i galleggianti, che rappresentano il cuore di ogni pompa sommersa, utilizzati sono a tripla camera stagna per evitare problematiche dovute all’infiltrazione d’acqua all’interno del microinterruttore, inoltre il cavo elettrico utilizzato non è un cavo elettrico normale in PVC ma bensì un cavo in neoprene il quale ha quale ha una resistenza all’usura superiore. La stazione di sollevamento ha la possibilità di poter essere allestita con tutta una serie di accessori quali ad esempio griglie per evitare che corpi grossolani raggiungano le pompe, pompe dosatrici per il dosaggio di soluzioni batteriche ad esempio di tipo degrassante per rimuovere depositi galleggianti presenti all’interno della vasca, un sistema di valvole a 3 vie per effettuare un lavaggio della vasca e per mantenere il materiale in sospensione evitando depositi.

TOP

Specifiche tecniche

L’impianto di sollevamento ELESTATION ORANGE è caratterizzato dalla ridotta altezza e dall’elevata robustezza della vasca.
La gamma è disponibile con modelli di volume da 1000, 2000 e 3000 litri; ogni modello standard è dotato di quadro elettrico per la gestione delle elettropompe sommergibili completo di allarme ottico ed acustico, inoltre è possibile allestirle con controlli remoti (GSM o WiFI) opzionali.

Le misure esterne sono riportate in tabella.

DN inDN out *BLHW
Name[mm][DN][cm][cm][m3][l]
ELESTATION ORANGE 100012550/321151151151000
ELESTATION ORANGE 200012550/331352401102300
ELESTATION ORANGE 300016050/341402401323000

NOTA: le misure non sono impegnative e possono cambiare senza preavviso

* DN out 50 per elettropompa sommergibili senza sistema di triturazione

* DN out 32 per elettropompa sommergibili rototrituratrici

Le lettere riportate nelle figure e in tabella hanno il significato di seguito esposto:

DN in – diametro nominale tubi in ingresso
DN out – diametro tubi di mandata in pressione
B – larghezza
L – lunghezza
H – altezza (esclusa prolunga)
W – volume interno totale

Per ulteriori informazioni, preventivi e richieste fuori standard, contattare l’ufficio tecnico.

TOP

Garanzie

La stazione di sollevamento ELESTATION ORANGE è realizzata in riferimento alle norme europee ed utilizza apparecchiature marchiate CE.
AZU Water è a disposizione per sviluppare soluzioni su misura per le particolari esigenze del cliente.

TOP